MORIGGL RISAN® Srl
Via Puni, 2
39020 Glorenza
Alto Adige | Italia
+39 0473 831 555
info@ moriggl-risan.it
“Dal 21 marzo 2021, i criteri di valutazione per la conformità dei materiali a contatto con l’acqua potabile (KTW-BWGL), ai sensi dell’art.17, comma 3, paragrafo 4 del Regolamento tedesco sull’acqua potabile (TrinkwV) sono giuridicamente vincolanti. Ciò significa che, da questa data, mediante adeguata procedura, le installazioni risanate possono essere messe in funzione solo laddove ne è stata attestata l’idoneità igienica al contatto con l’acqua potabile in conformità ai requisiti KTW-BWGL.
In linea di principio, il proprietario dell’edificio è responsabile del rispetto dei requisiti in materia di qualità dell’acqua potabile e delle specifiche relative ai materiali. È pertanto essenziale che la ditta esecutrice esibisca un’attestazione univoca ovvero che venga contrattualmente pattuita con la stessa l’ottemperanza dello strato realizzato in loco ai requisiti KTW-BWGL dell’Ufficio federale per l’ambiente tedesco”.
(Fonte: Deutsches Umweltbundesamt UBA)
In collaborazione con esperti ambientali qualificati, il metodo RISAN è stato sottoposto a una valutazione ecologica. Nel processo, la riabilitazione dei tubi dall'interno è stata confrontata con la tradizionale sostituzione totale dei tubi dell'acqua potabile all'interno della casa. Oltre alle emissioni di CO2, sono stati valutati anche il consumo di materiali, la produzione di rifiuti e il consumo virtuale di acqua (Water Food Print). Sebbene siano già noti i numerosi vantaggi del sistema RISAN® rispetto alla sostituzione totale, RISAN® può convincere anche per gli enormi vantaggi nell'area della protezione ambientale e della sostenibilità. La riabilitazione dei tubi RISAN® dall'interno provoca almeno:
85 % di emissioni di CO2 in meno
87 % in meno di consumo di acqua
99 % di rifiuti in meno
In linea con il Green Deal europeo, il sistema RISAN® è sinonimo di ristrutturazione sostenibile, conservazione del prezioso tessuto edilizio, risparmio di risorse e protezione del clima.
Da 30 anni, il sistema RISAN® non solo convince i clienti con un significativo risparmio di costi e di tempo, ma dà anche la sensazione di aver scelto una soluzione sostenibile e adatta ai propri nipoti.
“Alcuni messaggi pubblicitari parlano di uno strato ceramico o minerale, che fanno supporre la presenza di riempitivi inorganici. Tuttavia, per l’indurimento sulla superficie interna delle tubature, sono necessari altri componenti reattivi (presumibilmente organici), da cui, di norma, derivano i principali rischi per la qualità dell’acqua potabile. Il termine “ceramico” identifica materiali inorganici ottenuti da un processo di combustione a temperature elevate che, tecnicamente, non è ammissibile per questa tipologia di risanamento.
(Fonte: Deutsches Umweltbundesamt UBA)
Via Puni, 2
39020 Glorenza
Alto Adige | Italia
+39 0473 831 555
info@ moriggl-risan.it
La nostra soluzione certificata