Risanamento delle tubazioni dall’interno dal 1993

La soluzione pulita di oggi per le tubazioni di ieri.

Con il sistema certificato RISAN® risparmiate tempo e denaro, evitando spiacevoli seccature: le tubazioni dell’acqua vengono rinnovate e risanate dall’interno.

Offriamo un’alternativa economica alla costosa e onerosa sostituzione delle tubazioni dell’acqua potabile: una soluzione sicura, pulita e rapida.

Le tubazioni vengono pulite e protette in modo permanente con uno speciale rivestimento, senza dover rompere pareti e pavimenti o limitare il normale funzionamento dell’edificio.

Dimenticatevi di cantieri e sporcizia e soprattutto dell’acqua potabile rugginosa.

Testato e certificato

Solo con RISAN®: certificazione KTW-BWGL per i materiali a contatto con l’acqua potabile

Una delle risorse più importanti di cui disponiamo è l’acqua potabile. Ecco perché è importante averne cura, perseguendo i massimi standard qualitativi.

Siamo consapevoli della responsabilità di cui ci facciamo carico e annualmente ci sottoponiamo a severi controlli per ottenere la certificazione prevista per legge.

Niente più acqua potabile marrone: garantito e certificato.

Cause e sintomi

Ruggine e calcare: la bomba a orologeria nelle vostre tubazioni

Acqua marrone: tubi coperti di ruggine

Dalle condutture fuoriesce improvvisamente acqua marrone? L’acqua nella doccia è rugginosa? Non c’è più pressione?

Onestamente: avreste ancora voglia di un bagno caldo o di una doccia? O di lavarvi i denti ogni mattina? O di farvi un caffè? Probabilmente no.

La nostra acqua potabile vanta una qualità superiore alla media. Tuttavia, prima di arrivare nelle nostre abitazioni, scorre lungo svariate condutture, che raramente sono nuove e pulite: il 70% degli impianti è coperto di calcare e ruggine, che migrano rapidamente nell’acqua potabile, anche se non sempre sono visibili a occhio nudo.

Altrettanto spiacevole è la scarsa pressione con cui fuoriesce l’acqua dal rubinetto, che si verifica quando il getto idrico perde potenza a causa dei depositi nelle tubazioni.

Inevitabilmente, in presenza di tubazioni molte arrugginite, si verificano presto o tardi delle rotture, con i costi e le seccature che ne conseguono.

Buono a sapersi!

Informazioni essenziali sul risanamento dall’interno delle tubazioni di acqua potabile.
  • Non tutti i materiali possono entrare in contatto con l’acqua potabile. In qualità di primo e attualmente unico risanatore di tubazioni in tutta Europa, RISAN® ottempera alle rigorose condizioni dei criteri di valutazione per la conformità dei materiali a contatto con l’acqua potabile (KTW-BWGL) dell’Ufficio federale per l’ambiente tedesco (Umweltbundesamt). Le sostanze, i valori di migrazione, così come la crescita microbica, sia per l’acqua calda che per quella fredda, vengono verificati in laboratori accreditati sulla base dei criteri di valutazione. Dall’entrata in vigore delle specifiche KTW, nell’ambito dell’acqua potabile, possono essere utilizzati esclusivamente materiali muniti di attestazione di conformità.

  • Il materiale di rivestimento RISAN® è una resina epossidica bicomponente certificata, appositamente creata per l’ambito dell’acqua potabile domestica. Il materiale viene sviluppato, prodotto e distribuito a partner qualificati da RISAN®.

  • Vi state chiedendo quali temperature è in grado di tollerare il nostro rivestimento interno? I materiali tradizionali resistono a una temperatura di esercizio permanente massima di 55-60°C. Lo strato di resina epossidica RISAN® è stato specificamente sviluppato, testato e certificato per l’utilizzo a contatto con l’acqua calda. I verbali di collaudo dei laboratori accreditati attestano una resistenza del materiale di rivestimento RISAN® a una temperatura di esercizio permanente pari a 70°C e superiore. Questo è estremamente importante in particolare per motivi igienici (ad es. ciclo antilegionella). Nell’ambito del risanamento dall’interno delle tubazioni, RISAN® ridefinisce gli standard anche in relazione alla resistenza termica.

  • Il sistema RISAN® consente di risanare le tubazioni dall’interno, con un conseguente notevole risparmio di tempo: per un’unità abitativa sono necessari mediamente 3-5 giorni. L’immobile resta abitabile anche durante l’intervento e l’approvvigionamento di acqua (provvisorio) è garantito per tutta la durata dei lavori. L’esatta tempistica dipende, tra gli altri, dalle dimensioni della struttura e può essere stimata anticipatamente nell’ambito di un sopralluogo tecnico. In linea di principio, è possibile anche procedere per singole sezioni di tubature.

  • Siamo in grado di ridurre i costi di circa il 50% rispetto a una tradizionale sostituzione integrale delle tubazioni.

Ci piacerebbe parlare con Lei! Let’s talk!

Moriggl RISAN® Srl

Via Puni, 2
39020 Glorenza
Alto Adige | Italia

+39 0473 831 555
info@ moriggl-risan.it

La nostra soluzione certificata